Museo Civiltà Contadina

COMUNE DI GUARDIA LOMBARDI

Museo delle Tecnologie, della Cultura e della Civiltà Contadina “Salvatore Boniello”

Il museo, riconosciuto di interesse regionale, con i suoi antichi e rari reperti e la mostra fotografica permanente, è il giusto tributo alle generazioni passate di intere comunità irpine. Oggi è ritenuto un laboratorio etnografico di alto interesse culturale, storiografico e didattico-educativo. Il patrimonio museale è stato collocato, a fine settembre 2009, in due immobili con destinazione d’uso museale di proprietà comunale: la “ CASA DEL CONTADINO” e la CHIESA PALEOCRISTIANA (circa 850 d.c.), collocati nel complesso straordinario del Centro Storico del Paese.

Attraverso la visita di ogni ambiente si può comprendere, alla fine del percorso, le radici della vita odierna, la storia Irpina fatta di umili e sconosciuti eroi, uomini e donne, che per millenni hanno “zappato” la terra curandola con dolore, fatica, amore, sacrificio, dignitoso sudore e con la felicità che arrivava con quel poco che si aveva a disposizione. Senza conoscenza dell’immenso bagaglio di valori umani, sociali, civili, religiosi e rispetto dei sentimenti delle tradizioni, della fantasia e dell’ingegno, della civiltà contadina non ci può essere futuro; senza il confronto con le proprie origini e le sedimentazioni storiche del passato non ci può essere sviluppo duraturo nelle scelte riguardanti il territorio, il paese, la comunità.

Tante “lezioni di vita”, da custodire e tramandare, utili a costruire una riflessione, comunicare un valore, suscitare un sentimento

NFO E CONTATTI
Orari di apertura: