Raccolta differenziata

Raccolta differenziata Centro urbano e Via Borgo –Taverne.

Giorni e modalità di raccolta.

·         Organico.

Scarti di cucina, avanzi di cibo, alimenti avariati, scarti di frutta e verdura, fondi di caffè, filtri di thè e tisane, foglie e fiori di piante d’appartamento, salviette di carta unte, ossa e lische, escrementi di animali domestici, ceneri spente di caminetti. Devono essere conferiti nell’apposito sacchetto biodegradabile all’interno del secchiello verde, depositato fuori dalla propria abitazione, dalle ore 6.00 alle ore 8.00 nei giorni di Martedì e Sabato.

·         Indifferenziato.

Calze in nylon, stracci sporchi, spugne sintetiche, carta oleata, carta plastificata, pannolini, assorbenti, spazzolini, polveri dell’aspirapolvere, oggetti in legno verniciato, giocattoli, videocassette, audiocassette, CD, cocci di vaso, porcellana, lampadine, etc. Devono essere depositati fuori dalla propria abitazione, dalle ore 6.00 alle ore 8.00 nei giorni di Martedì e Sabato.

·         Carta e Cartone.

Quotidiani, riviste, giornali, libri, depliant, quaderni, fotocopie, scatole in cartone, cartoni ben piegati, sacchi in carta, oggetti costituiti da materiale cellulosico e ogni altro rifiuto costituito interamente da carta. Devono essere depositati nel cassonetto stradale bianco.

·         Plastica.

Bottiglie di acqua minerale, bibite, tutti i contenitori che recano le sigle PET – PVC – PE, contenitori per liquidi, flaconi, per prodotti per l’igiene personale e pulizia per la casa (shampoo, bagnoschiuma, detersivi), vaschette, cibi e confezioni per alimenti, polistirolo espanso degli imballaggi e simili, plastica in pellicola etc. Devono essere depositati nel cassonetto stradale blu.

·         Vetro e lattine in alluminio.

Bottiglie in vetro, bicchieri, lattine e contenitori in alluminio (con simbolo AL) e in banda stagnata. Devono essere depositati nella campana stradale verde.

·         Pile e medicinali scaduti.

Pile astilo, batterie piatte, pile a bottone, sciroppi, pastiglie, pomate. Devono essere depositati negli appositi contenitori stradali presso tabaccai, ferramenta, farmacie.

·         Ingombranti.

Mobili vecchi, materassi, reti per letti, frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, televisori, lastre di vetro intere, specchi, damigiane, grosse taniche, cassette in legno, condizionatori d’aria etc. Da depositare presso l’Isola ecologica in C.da Lagoni, aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00.

Raccolta plastica e vetro Zona Rurale.

Giorni e modalità di raccolta.

·         Il mercoledì, porta a porta, nelle zone di Lagoni, Carmasciano e Santa Croce, dalle ore 8,00 in poi.

·        Il venerdì, porta a porta, nelle zone di Frassino, Sasso, Mattine, Santa Maria, Paschi, Papaloia, dalle ore 8,00 in poi.

Ufficio comunale di controllo del servizio di nettezza urbana:

Tel. 0827 41002 – Fax 0827 41440 (Ufficio Tecnico)